Sono sempre di più i giovani che decidono di studiare all’estero e scegliere una università straniera ed il Regno Unito continua ad essere in cima alle preferenze, ma anche la Spagna, la Francia e la Germania, oltre agli U.S.A.
È sempre più diffusa la consapevolezza che un titolo, laurea triennale, un Master, un Dottorato o anche solo uno stage possa essere la chiave per trovare un lavoro ben retribuito e gratificante.
Studiare all’estero, per molti giovani, sta diventando sempre più una soluzione da prendere seriamente in considerazione, per vari motivi. Sicuramente per tutti è un’esperienza indimenticabile.
Studiare all’estero e vivere ad esempio in un college inglese o americano permette di scoprire un mondo tutto nuovo e diverso, molto coinvolgente, formativo e gratificante che spesso apre le porte ad opportunità spesso insperate (inattese).
Anzitutto i corsi di laurea: tutti sempre molto professionalizzanti, facilitano l’accesso al mondo del lavoro e delle professioni più gratificanti (appaganti), aiutati in questo dalle università stesse. La scelta è vastissima per tutti i campi di interesse.
Infatti, spesso sono le università inglesi o americane ad offrire opportunità di lavoro dopo la laurea, specialmente quando è stata l’università stessa a finanziare lo studente durante il suo percorso di laurea, cosa che all’estero sembra essere molto più accessibile.
Studiare all’estero e vivere in un vero campus universitario inglese o americano è un’esperienza che può rivelarsi essere il sentiero che conduce verso l’autorealizzazione.
Naturalmente, per accedere ai corsi di laurea di università straniere sono richiesti determinati requisiti come, ad esempio, la conoscenza della lingua inglese ad un determinato livello certificato come IELTS o TOEFLE, o altre Certificazioni riconosciute.
Tuttavia, se uno studente italiano diplomato non è in possesso dei requisiti richiesti, molte università inglesi ( come la University of Essex ) e americane offrono l’accesso ai corsi di laurea con un periodo di corso pre-accademico preparatorio al proseguimento ai corsi di laurea come pure ai Master.
Il Centro Studi EXEDRA, senza alcun impegno, è sempre disponibile e lieto di fornire informazioni e consulenze a chi fosse interessato a conoscere le modalità e procedure per accedere a corsi di laurea o anche semplicemente a corsi di lingua inglese, presso università inglesi o americane anche per poche settimane.
“Chi parte una volta diventa indipendente e si innesca in lui una curiosità a tutto tondo. Il primo viaggio lo spinge a voler superare ogni confine e lanciarsi in avventure diverse. Questa propensione verso l’estero, non solo è considerata positiva dai datori di lavoro, ma è anche segno di apertura mentale, adattabilità, coraggio e tenacia. Studiare all’estero aiuta a sentirsi parte di un’altra cultura ed è per questo che spesso e volentieri i ragazzi si sentono come se avessero lasciato una parte di sè nella città in cui hanno studiato.
In fondo è così. Quando si lascia l’estero, si porta con sè qualcosa di nuovo che in parte aiuterà lo studente ad affrontare i problemi, i viaggi futuri, le sfide e le sconfitte con l’occhio di chi il mondo non solo l’ha studiato, ma ha anche iniziato a viverlo”. da blogdilifestyle.it
STUDIARE ALL’ESTERO – I CORSI FOUNDATION
Uno studente italiano diplomato o che prevede di diplomarsi con un punteggio troppo basso, meno di 80/100) per accedere alla maggior parte delle facoltà inglesi, il corso foundation è ciò che serve, nella maggior parte dei casi.
Il corso foundation è un anno accademico di preparazione all’università inglese, che si svolge presso l’Universitò di Essex e dura di solito da settembre a giugno. In alcuni casi sono disponibili corsi che iniziano a Gennaio fino a Giugno, più intensivi.
Esistono diversi tipi di corsi foundation, sia per costi che per contenuti e specializzazione.
In termini di contenuti, i corsi foundation prevedono lezioni introduttive alle materie di studio della facoltà scelta per l’università, di norma per categoria (es,. foundation in “media e humanities”, “sciences arts”…ecc ), in modo da dare una visione più ampia agli studenti e poter meglio scegliere la facoltà di studio successiva adatta ai propri interessi, dopo diversi mesi di lezioni focalizzate.
Sono presenti anche lezioni e corsi o seminari allo scopo di costruire le academic skills necessarie per studiare presso le università inglesi, come independent study, research, academic english, essay writing e presentation preparation, tutti strumenti ed esperienze utilissim, se non essenziali, per facilitare il tuo inserimento in un ambiente così diverso dalla scuola superiore come l’università all’estero.
Generalmente ci sono anche lezioni di inglese ( corsi “EELP” da livello base in su) per migliorare il proprio livello e prepararsi all’esame IELTS, e supporto per preparare la domanda di ammissione universitaria con i tutor del college.
I corsi hanno contenuti diversi da caso a caso, e quindi è possibile scegliere quello più adatto al tipo di studio futuro dello studente.
Per studiare all’estero INFORMATI con EXEDRA. Exedra Verona, official Agent di University of Essex ed affiliata ad altre Università straniere, ti spiega quali sono i requisiti necessari e ti aiuta a scegliere e svolgere tutte le pratiche per le domande di accettazione. Informazioni e consulenze sono gratuite e senza alcun impegno.