Tutto il metodo Exedra si ispira alla ‘‘Didattica Breve’’. La comparsa della ‘’Didattica Breve’’ è databile verso la fine degli anni ’70; era rivolta ai docenti universitari e l’obiettivo era di ridurre in modo drastico il tempo spiegazione/apprendimento.
Successivamente, intorno al Professor F. Ciampolini, ideatore e propagatore della D.B., si è andato raccogliendo un gruppo di docenti che ha notevolmente contribuito a diffonderla, sino a che diverse migliaia di docenti in varie regioni d’Italia si è costituito in gruppi di lavoro nell’area umanistica, portando così l’efficacia e l’utilità della ‘’Didattica Breve’’ anche nelle discipline umanistiche, sebbene in ritardo rispetto alle materie di area scientifica.
Anche in Exedra, da oltre 20 anni, un gruppo di lavoro si dedica alla Ricerca Metodologica Disciplinare (R.M.D.) ed all’applicazione della ‘’Didattica Breve’’, tutta tesa ad ottimizzare i tempi di PREPARAZIONE DI ESAMI DI MATURITÀ, IDONEITÀ ED ESAMI UNIVERSITARI, con risultati ottimi e spesso davvero eclatanti.